Guerre, conflitti, regimi autoritari, crisi economiche e cambiamenti climatici impongono a moltissime persone di fuggire dal proprio Paese di origine e affrontare viaggi che a volte si trasformano in calvari.
È sempre più urgente per chi, come lo Studio, fa dell’attenzione alla dignità della persona il proprio centro, affrontare le tematiche legate al diritto dell’immigrazione.
Il crescente squilibrio fra Paesi ricchi e Paesi poveri e lo sviluppo delle telecomunicazioni che riducono rapidamente le distanze, hanno determinato un costante aumento del numero di coloro che decidono di cercare altrove migliori condizioni di vita.
L’arrivo di persone straniere provenienti da Paesi più poveri è spesso percepito dalla popolazione dei Paesi più sviluppati come una minaccia per gli standard di benessere raggiunti.
Il dovere di garantire a questi migranti l’ingresso e l’accoglienza e quello di offrire loro le condizioni per poter costruire una vita libera e dignitosa, è imposto tanto dal diritto nazionale, quanto da quello internazionale.
I dati dimostrano come i migranti che arrivano in Italia siano in realtà utili a rispondere a una domanda di lavoro che altrimenti resterebbe insoddisfatta e come contribuiscano in modo sostanziale al nostro sistema pensionistico.
La tutela dei diritti fondamentali delle persone, come quello all’asilo e all’accoglienza, e il governo dei flussi migratori secondo equità ed equilibrio, sono strumenti indispensabili per l’integrazione dei migranti nel nostro Paese nel rispetto della dignità che deve essere garantita a ogni essere umano, in particolare a chi si trova in stato di bisogno.
Evitare la creazione di un esercito di riserva, altamente ricattabile e garantire il rispetto dei diritti delle fasce più deboli della popolazione, compresi i migranti, è quindi funzionale anche a scongiurare un progressivo deterioramento delle condizioni generali di vita e di lavoro di tutti noi.
Lo Studio offre servizi di consulenza, assistenza legale stragiudiziale, assistenza e difesa giudiziaria, in diritto dell’immigrazione e della cittadinanza:
Sei arrivato da poco in Italia, vuoi fare domanda di asilo e non sai come fare?
CONTATTACIHai ricevuto un provvedimento di rigetto della domanda di protezione internazionale e vuoi fare ricorso in Tribunale?
CONTATTACIHai presentato la domanda di cittadinanza italiana e hai ricevuto una comunicazione contenente il preavviso di rigetto?
CONTATTACIPensi ti sia stata ingiustamente negata la cittadinanza e vuoi ricorrere davanti a un giudice?
CONTATTACITi è stato negato il rilascio del visto di ingresso in Italia o del permesso di soggiorno e vuoi capire come procedere?
CONTATTACITi è stato notificato un decreto di espulsione e vuoi chiederne l'annullamento?
CONTATTACIHai chiesto un visto di ingresso o un permesso di soggiorno per un tuo familiare e ti è stato negato?
CONTATTACIL'allontanamento dall'Italia potrebbe compromettere lo sviluppo psico-fisico di tuo figlio o di tua figlia e vuoi chiedere il diritto a soggiornare nel nostro Paese?
CONTATTACISei un cittadino comunitario o un familiare di cittadino comunitario presente in Italia e vorresti soggiornare nel nostro Paese per un periodo superiore ai tre mesi?
CONTATTACI