Il lavoro, qualsiasi lavoro, dal più prestigioso e remunerativo al più monotono e ripetitivo, è un elemento essenziale della identità dell’individuo.
La dimensione del lavoro che abbiamo in mente ogni volta che tuteliamo i diritti dei nostri assistiti, siano dirigenti di azienda, medici, docenti, operai o rider, è quella della sua dignità e valore sociale.
Il nostro studio, sin dalla sua costituzione, si occupa principalmente di diritto del lavoro in ogni sua articolazione: dalla disciplina del rapporto e contratto individuale del lavoro, alle relazioni sindacali, alla legislazione sociale.
Lo Studio ha accumulato esperienza in questo settore nel corso di molti anni. Questo consente di affrontare non solo le questioni più abituali che sorgano nel rapporto di lavoro, ma le problematiche inconsuete e con carattere di novità e per qualunque tipo di impiego, da quello del dirigente, dell’impiegato, dell’operaio o del lavoratore di servizio.
I professionisti dello Studio BGP hanno seguito e seguono tuttora contenziosi individuali e di rilevanza collettiva anche in casi che, per la loro natura controversa, hanno investito e investono interessi di una pluralità, anche significativa, di lavoratori.
Il nostro Studio ha seguito alcune importanti vertenze nel comparto del trasporto aereo. Coltiva tuttora contenziosi giudiziali di rilevante importanza nell’interesse dei lavoratori sia nei confronti delle maggiori compagnie aeree, assistendo soprattutto piloti e assistenti di volo, sia nei confronti delle società che gestiscono il trasporto ferroviario, difendendo i diritti di macchinisti e capotreno.
Lo Studio ha coltivato la propria competenza nel settore del pubblico impiego, affiancando lavoratori alle dipendenze dello Stato e della Pubblica amministrazione in generale, per la disciplina di un rapporto che presenta aspetti peculiari in relazione alla natura pubblica del datore di lavoro.
Lo Studio BGP possiede una solida formazione sul tema ed è in grado di offrire consulenza e assistenza legale alle persone colpite da una qualsiasi forma di discriminazione basata sul genere (accesso al lavoro, progressione di carriera, dimissioni, licenziamento, discriminazioni per maternità o paternità, conciliazione tra vita professionale e vita familiare, organizzazione del lavoro, molestie nei luoghi di lavoro, azione individuale cautelare/ordinaria e risarcimento del danno). Leggi di più
Gli avvocati dello Studio BGP, prestano assistenza ai lavoratori, dalla consulenza preventiva, alla pareristica, fino alla assistenza legale in giudizio e fuori, anche nel corso di mediazioni, trattative e negoziazioni, in relazione a qualsiasi tipo di contratto di lavoro, dal settore dell’impiego privato a quello pubblico, per qualunque problematica, in particolare:
La tua azienda è stata trasferita e non sei stato riassunto?
Hai partecipato ad un concorso e non ti hanno fatto il contratto?
Ti hanno detto che non sei idoneo a causa di una tua caratteristica personale?
Sei un dirigente o un quadro non più gradito dal tuo datore di lavoro?
CONTATTACISono veri i motivi organizzativi per cui sei stato licenziato, o le negligenze o inadempimenti che ti hanno attribuito?
La procedura è stata rispettata?
Sono stati applicati correttamente i criteri di scelta?
CONTATTACISono stati rispettati i requisiti per l'apposizione del termine o per la sua proroga?
CONTATTACILa contestazione disciplinare è stata tempestiva?
La sanzione proporzionata?
Sono reali le ragioni del tuo trasferimento da una sede all'altra?
CONTATTACILe tue mansioni corrispondono al tuo inquadramento contrattuale?
Sono superiori o magari inferiori?
Sei stato privato in parte o in tutto delle tue mansioni?
Sei controllato in modo assiduo? Sei emarginato o denigrato fra i tuoi colleghi?
Stai lavorando senza alcun contratto di lavoro?
CONTATTACIPensi di non percepire tutto quanto prevede il contratto di lavoro individuale o collettivo?
CONTATTACINon ti è stata versata la liquidazione alla cessazione del rapporto di lavoro?
CONTATTACISei vittima di comportamenti/commenti indesiderati posti in essere sul luogo di lavoro da un tuo superiore e/o da un collega? Dopo aver denunciato dei comportamenti indesiderati hai subito ritorsioni e/o trattamenti peggiorativi della tua posizione lavorativa? Dopo aver denunciato dei comportamenti indesiderati sei stato trasferito e/o licenziato e/o demansionato?
CONTATTACIRitieni di aver subito una condotta discriminatoria in fase di selezione del personale oppure sei stato/a ostacolato/a nella progressione di carriera in ragione del tuo genere? La tua azienda ha adottato atti e/o prassi e/o comportamenti che producono un effetto discriminatorio nei tuoi confronti?
CONTATTACISei stato/a ostacolato/a dall'organizzazione aziendale nell'esercizio dei tuoi diritti di genitore? Sei ostacolato/a nell'accesso agli istituti legati alla maternità e paternità nella tua azienda?
CONTATTACIA parità di mansioni, subisci un trattamento retributivo deteriore in ragione della tua appartenenza ad un determinato genere?
CONTATTACInon sai come attivare l'istituto della Consigliera di Parità? Hai bisogno di consulenza per capire se il tuo caso rientra nei casi di competenza di questa figura istituzionale?
CONTATTACI